domenica 3 dicembre 2017

IL VENEZUELA LANCIA LA NUOVA CRIPTOVALUTA 'PETRO'

Il Venezuela lancia la nuova criptovaluta 'petro'


Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato che il suo paese introdurrà una nuova criptovaluta per combattere il "blocco" finanziario degli Stati Uniti.

Maduro ha aggiunto che la nuova moneta, "petro", sarà sostenuta da riserve di risorse naturali senza fornire ulteriori dettagli.

La moneta nazionale, il bolivar, ha perso circa il 57 percento solo nell'ultimo mese.

La mossa di Maduro giunge in un momento in cui la criptovaluta nota come bitcoin è salito a un massimo storico di ben oltre $ 11,000 sulle principali borse valori e indici di valuta digitale.

Creato nel 2009, il bitcoin utilizza la crittografia e un database blockchain che consente il trasferimento rapido e anonimo di fondi al di fuori di un sistema di pagamento centralizzato tradizionale.

Quest'anno è aumentato di oltre 10 volte il valore, registrando il maggior guadagno di tutte le classi di attivi, a fronte di una maggiore domanda istituzionale di criptovalute man mano che l'uso finanziario e tradizionale si è espanso. (1)

Un mese fa il governo russo, attraverso il capo del ministero delle comunicazioni della Russia, Nikolai Nikiforov, ha sancito lo sviluppo della propria criptovaluta. Secondo il ministro, la decisione di creare la criptovaluta come moneta a corso legale ha il sostegno del presidente del paese, Vladimir Putin. (2)

Fonti :

(1) http://www.presstv.com/Detail/2017/12/03/544381/venezuelan-petro-cryptocurrency-maduro

(2) https://actualidad.rt.com/actualidad/256661-venezuela-maduro-anuncia-creacion-criptomoneda-petro




Nessun commento:

Posta un commento