martedì 22 agosto 2017

LA RUSSIA STA SPERIMENTANDO TECNICHE DI MODIFICA DEL CLIMA PER COMBATTERE GLI INCENDI BOSCHIVI E LA SICCITA'

La società statale Rostec ha sviluppato una serie di dispositivi capaci di controllare i processi idrometeorologici e causare pioggia in aree e momenti specifici

L'invenzione è una specie di cartuccia che, quando viene lanciata da un velivolo sopra le nuvole, disperde una sostanza chimica contenente ioduro d'argento nella sua composizione. Per circa mezz'ora l'umidità si accumula e poi cade come pioggia.
Nel mese di luglio dell'anno in corso, il nuovo dispositivo è stato messo a prova in luoghi di presenza di grandi incendi boschivi. Nella maggior parte dei casi, l'uso di sostanze chimiche ha raggiunto l'effetto desiderato e ha causato forti precipitazioni, ha riferito la Rostec.

Secondo la società russa, la sua invenzione può essere utilizzata per combattere non solo gli incendi, ma anche la siccità. Sarà utile anche nel settore agricolo. La produzione seriale del dispositivo è già prevista per la fine dell'anno in corso

Nell'ambito della strategia di rifocalizzazione del settore civile, chiamato Konversiya, Rostec si dedica allo sviluppo di vari tipi di dispositivi in ​​grado di influenzare eventi atmosferici come razzi grandine Alazan, cartucce che causano pioggia PV-26, E il sistema anti-valanga Nuris.
Oltre ai dispositivi e le munizioni, il consorzio sta creando il portatore di questi 'armi climatiche', l'aereo per compiti specializzati chimica T-500, presentato in anteprima all'aerospaziale MAKS-2017. Questo velivolo è progettato per missioni agricole ed è in grado di atterrare e decollare in qualsiasi condizione.

https://www.youtube.com/watch?v=X3wf0hAMpXM

Secondo i piloti di prova, l'aereo è facile da maneggiare e robusto durante il volo. Inoltre, è dotato del sistema integrato di paracadute che consente di salvare  sia il pilota che l'aereo in caso di emergenza.

Fonte :

https://mundo.sputniknews.com/rusia/201708131071529362-lluvia-controle-rostec/



Nessun commento:

Posta un commento