domenica 5 marzo 2017

AGRICOLTORI SPAGNOLI CONTRO LA GEOINGEGNERIA CLANDESTINA

Il 26 ottobre 2016 un gruppo di una trentina di agricoltori della zona di Laguna di Gallocanta
si sono concentrati alle porte della citta' di Tornos per chiedere al Ministro dello Sviluppo rurale  Joaquin Olona un'indagine approfondita sulla presunta presenza di aerei che dissipano nubi temporalesche tra aprile ed ottobre, in coincidenza con il funzionamento della rete di emissori di ioduro d'argento contro la grandine.
I partecipanti alla protesta brandivano cartelli con slogan come 'chi asciuga i nostri campi?' investighiamo ora' o 'no alle scie chimiche'.
Come affermato dal portavoce degli agricoltori, Fernando Sanchez, ci sono numerose testimonianze di agricoltori che hanno rivelato la presenza di aerei che vanno nelle nubi di tempesta per diluirle.
Secondo le loro stime questa pratica ha ridotto le piogge nella zona tra aprire ed ottobre del 70% rispetto al normale. Sanchez ha denunciato i trattamenti antigrandine applicati nella zona dal 1971 e non ha mai studiato le conseguenze ambientali del loro uso.
Anche il Presidente del Consiglio della Laguna Jose Antonio Miguel, ha chiesto ulteriori informazioni sui voli degli aerei antigrandine, attivita' per la quale esistono 'prove'.
Miguel ha citato le analisi delle acquie superficiali  e la terra per individuare l'eventuale presenza di contaminante. 'Vogliamo sapere cosa sta succedendo, perche' abbiamo tre anni di siccita' che corrispondono con il passaggio di aerei quando ci sono tempeste' ha detto.
Un contadino ha segnalato che il calo delle precipitazioni e' concentrato nei mesi piu' critici dell'anno in cui maturano grana di cereali e girasole.
Joacquin Olona ha risposto che la DGA ha indagato sulle lamentele degli agricoltori e non ha trovato nessuna prova che il calo delle precipitazioni e' legato al volo degli aerei antigrandine.
Olona ha detto che la Direzione Generale di Aviazione Civile ha escluso i voli degli aerei per questa attivita' .
Ha aggiunto che le relazioni tecniche mettono in dubbio circa l'esistenza di una tecnologia capace di dissolvere le nubi di tormenta e che le uniche utilita' delle emissioni di ioduro di argento e' ridurre la dimensione dei chicci di grandine per ridurre i danni.
Olona e' molto scettico delle rivendicazioni degli agricoltori, li ha esortati tuttavia a denunciare la presenza di aerei antigrandine quando non sono autorizzati. Un contadino ha spiegato che a seguito di una recente raccomandazione della Delegazione del Governo ha denunciato un volo per dissipare una tempesta e la guardia civile ha indagato la denuncia. Tuttavia una denuncia simile fatta da Guadalajara e' stata presa per uno scherzo.

Fonte :

http://www.heraldo.es/noticias/aragon/teruel-provincia/teruel/2016/10/27/los-agricultores-reclaman-olona-que-investigue-hay-avionetas-que-disipan-nubes-1132199-303.html



Nessun commento:

Posta un commento