domenica 9 ottobre 2016

CHAVEZ CONSIDERAVA PUTIN UN ANTIMPERIALISTA

Articolo del 2007 che spiega la posizione di Chavez nei confronti di Putin

28 giugno 2007
 
Il presidente del Venezuela Hugo Chavez si è recato alla fine di giugno in visita ufficiale nella Federazione Russa e in Bielorussia, accompagnato da un’importante delegazione di ministri della Repubblica Bolivariana. Nel corso della sua permanenza in Russia, Chavez si è incontrato con Vladimir Putin e con il massimo rappresentante della Camera di Commercio Evghenij Primakov, già premier, alla fine degli anni ’90, di un governo che ebbe l’appoggio dei comunisti. Chavez si è incontrato anche con Ghennadij Zjuganov, presidente del Partito Comunista della Federazione Russa.
 
Di seguito ampi stralci di una nota apparsa nel sito “Redglobe.org”, al momento dell’arrivo di Chavez a Mosca.
 
(…) La nuova visita del Capo dello Stato venezuelano comprende anche un esame dei progressi relativi agli accordi sottoscritti con il suo omologo Putin, che hanno fatto si che le relazioni bilaterali si siano approfondite in ambiti come i trasporti di carichi pesanti e la tecnologia. Secondo l’ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Russia, Alexis Navarro Rojas, attualmente il Venezuela e la Russia stanno valutando la possibilità di installare una fabbrica di alluminio nel paese latinoamericano; egli ha spiegato che il proposito della costruzione dell’impianto nel paese latinoamericano è quello di elaborare prodotti con materia prima proveniente da questa nazione e con tecnologia russa (…)
 
(…) Il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela Hugo Chavez Frias ha definito molto importante la posizione assunta dal Governo russo, diretto da Vladimir Putin, rispetto alla pretesa egemonica del Governo degli Stati Uniti nel mondo. Al suo arrivo nella città di Mosca, il presidente venezuelano ha assicurato che le recenti dichiarazioni del suo omologo Vladimir Putin di fronte all’ultimo Vertice del Gruppo degli 8, sono state chiarissime e in difesa del rispetto della sovranità dei popoli. “E’ stata una posizione molto ferma, ed era da molto tempo che non sentivo un presidente russo parlare dell’impero, pronunciandosi per il rispetto della sovranità”, ha segnalato.
 
Egli ha fatto notare che nella sua recente visita in Europa, George W. Bush ha mancato di rispetto nei confronti dei popoli quando ha assicurato che occorre rendere indipendente il Kosovo; ed ha aggiunto che “il primo popolo che dovrà acquisire l’indipendenza è il popolo degli Stati Uniti, un popolo soggiogato dall’impero”. A tal riguardo ha messo in risalto la riunione del presidente Putin con i suoi omologhi di Serbia e Albania e ha affermato che “tutti nel mondo non devono farsi trascinare nelle pazzie dell’impero nordamericano”.
 
Ha considerato importante il fatto che i governi di Europa e Asia “giocando un ruolo importantissimo, pongano un freno alle pretese della dittatura mondiale di un gruppo di persone che si credono i padroni del mondo”.
 
Chavez ha ribadito anche che sono ogni giorno di più i popoli e i governi che alzano la testa e che “vogliono porre un limite all’impero e auspicano la necessità di un mondo multipolare, di pace”; allo stesso tempo ha rimarcato il fatto che la posizione della Russia a riguardo risulta altamente positiva per “ coloro che sono minacciati dall’impero, che rappresentano la maggioranza dei popoli del mondo, i popoli più oppressi, specialmente in America Latina, che è stata considerata per 200 anni il suo cortile di casa, dove gli USA hanno il diritto di fare, disfare, distruggere, ricostruire, collocare governi, distruggere governi, uccidere governi. Tutto ciò deve finire!”.
 
Ha aggiunto che per l’America Latina rappresenta un’eccellente notizia il rafforzamento della Russia in diversi ambiti; e che questa nazione “continui a rafforzarsi, a delineare una sua nuova strada e a chiamare il mondo al rispetto per la sovranità, la pace e la democrazia internazionale”.
 
Il presidente Chavez ha voluto mettere in risalto le dichiarazioni del presidente della Camera di Commercio e Industria di Russia, Evghenij Primakov, che ha assicurato che la Russia non procederà a rimorchio degli Stati Uniti; la Russia camminerà con le proprie gambe.
 
Fonte: MinCI / Red Globe
 
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Fonte :

http://www.resistenze.org/sito/os/mo/osmo7g03-001763.htm




Nessun commento:

Posta un commento