giovedì 11 agosto 2016

CON LE SANZIONI ALLA RUSSIA LE ESPORTAZIONI DELLE MARCHE CROLLANO

 NELLE MARCHE ESPORTAZIONI VERSO LA RUSSIA A PICCO A SEGUITO DELLE SCIAGURATE SANZIONI E CONSEGUENTE EMBARGO

E’ la Coldiretti Marche che stila il bilancio nella circostanza del secondo anniversario del blocco del 7 agosto con cui la Federazione Russa, rispondendo alle sanzioni volute dagli USA ed emesse dalle UE contro di essa, ha risposto con la chiusura delle proprie frontiere ad una serie di prodotti europei, tra i quali molti prodotti anche e soprattutto nelle Marche (frutta e verdura, formaggi, carne, salumi). 

Purtroppo oltre a questi prodotti agroalimentari l’embargo è stato esteso anche ad altri settori, sicché a soffrirne sono la pelletteria e la moda (che rappresentano oltre la metà delle esportazioni regionali in Russia).

Nel 2013 il valore complessivo delle vendite marchigiane (dall’industria, all’artigianati, al cibo, ammontava a 725 milioni di euro. Due anni più tardi il commercio dei prodotti marchigiani nella Federazione si è ridotto a 421 milioni di euro, con il primo trimestre del 1216 che ha registrato un calo ulteriore.

Questo fatto ha creato difficoltà, per esempio, presso la ristorazione italiana operante in Russia con straordinario successo la quale, in mancanza di molti prodotti, ha dovuto cancellare piatti o ricorrere a prodotti “surrogati” (magari fabbricati in USA) oppure a prodotti realizzati da volenterosi imprenditori (soprattutto del sud d’Italia) i quali si sono affrettati ad aprire in Russia opifici nel settore caseario in modo particolare. Con risultati strepitosi.

Purtroppo non altrettanto può dirsi degli imprenditori marchigiani che, almeno fino ad oggi, non hanno saputo o voluto approfittare delle vantaggiose condizioni offerte dalla Federazione per la creazione in loco di aziende di produzione locali,come più volte consigliato anche da questo Consolato. (1)

Il 27 giugno 2016 il senatore Tosato ha chiesto lo stop alle sanzioni alla Russia. I senatori marchigiani presenti alla votazione hanno tutti votato contro cioe' a favore delle sanzioni (2)2) 

Fonte :

(1) http://www.consolatorusan.it/pag.php?n=705

(2) http://nomassoneriamacerata.blogspot.it/2016/06/tutti-i-senatori-marchigiani-presenti.html



Nessun commento:

Posta un commento