lunedì 13 giugno 2016

A RECANATI IL MINISTRO POLETTI CENSURA LE DOMANDE DEGLI STUDENTI

CENSURATE LE DOMANDE DEGLI STUDENTI AL MINISTRO POLETTI

nota di un gruppo di studenti di Recanati
Oggi un gruppo composto da circa quindici studenti dell’Istituto Tecnico Mattei e del Liceo Leopardi, fra cui alcuni appartenenti al mondo associativo giovanile e studentesco cittadino, con alcuni loro ex compagni, dopo aver distribuito all’ ingresso del comune un volantino rivolto alla cittadinanza, ha provato a porre alcune domande al ministro Giuliano Poletti, presente ad un convegno per festeggiare il cinquantesimo anniversario dell'autonomia dell'ITIS Mattei presso l' aula magna del comune di Recanati. Purtroppo ciò non è stato possibile per il pronto intervento delle forze dell'ordine che hanno immediatamente spinto gli studenti fuori dall'aula magna e ne hanno identificato alcuni. Pare che il ministro abbia chiesto esplicitamente che non venissero previste domande non preventivate. Se ciò corrisponde al vero, riteniamo gravissimo che questa condizione, sicuramente non educativa, sia stata accetta dall'amministrazione comunale e dal dirigente dell'Istituto tecnico. In ogni caso gli studenti, per nulla intimiditi, hanno esposto alcuni striscioni contro la Buona Scuola e il Jobs Act presso l'Itis dove il ministro si è recato in seguito al suo intervento in aula magna.
Ricordiamo ai cittadini di Recanati, che sono stanchi dell'arroganza di questo governo , che possono firmare, il sabato mattina e, nel contesto della fiera di San Vito, il 14 (pomeriggio) e il 15 giugno (tutto il giorno) i quesiti refendari abrogativi volti a cancellare le peggiori leggi del governo su scuola, ambiente, lavoro, legislazione elettorale. Sarà possibile anche firmare per promuovere dal basso il referendum confermativo costituzionale, per il quale, il prossimo ottobre, occorre votare NO per impedire il restringimento degli spazi di democrazia.
Si allega il volantino distribuito e l'intervento , frutto della elaborazione collettiva, che uno studente dell'ITIS avrebbe voluto, ma non ha potuto fare.
Distinti saluti,
gli studenti in lotta di Recanati.

Sono uno ex studente dell’istituto tecnico.
Lei, Giuliano Poletti, raccontò che nel primo colloquio con “la Cooperativa” non le fecero neanche aprire bocca e la presero “anche se non capiva nulla di agricoltura” perché “sapevano che ero figlio di mio padre e lì il nome Poletti era una garanzia”.
Purtroppo io e quasi tutti i miei coetanei non si trovano nella stessa situazione visto che la disoccupazione giovanile è circa al 40%. Quali risposte date a questo problema? Come pensate che la flessibilità (cioè massima diffusione dei contratti a tempo determinato, senza causali, voucher, facilità di licenziare) nei rapporti di lavoro possa risolvere il problema se è noto che le imprese possono anche assumere in condizioni favorevoli quegli stessi lavoratori poi più facilmente licenziabili in situazioni di crisi? Tra le cose che avete stravolto c’è lo Statuto dei Lavoratori, compreso l’art. 18, per la cui promozione si spese il socialista recanatese Giacomo Brodolini, ministro del lavoro, quando già le sue forze erano state incrinate da un male incurabile. Non ritiene, dunque, che la sua visita sia una provocazione per i lavoratori, per i lavoratori in formazione e per i cittadini tutti?
Secondo voi anche una BUONA SCUOLA deve promuovere la flessibilità: ovvero ogni singola scuola deve adattarsi in modo flessibile alle richieste delle imprese per produrre potenziali lavoratori con competenze flessibili. Si tratta di quel processo iniziato con l’AUTONOMIA scolastica: noi non abbiamo nulla da festeggiare! Come potete non pensare che l’insegnamento di competenze adatte alle esigenze delle imprese, in un contesto in cui che i processi di lavoro mutano rapidamente e le imprese, per l’innovazione tecnologica continua, assumono sempre di meno, sia priva di senso e favorisca solo l’accettazione acritica dell’obbedienza? Potrei dire di come la alternanza scuola-lavoro, anche presso aziende del gruppo Guzzini, si risolva in lavoro non pagato.
Visto che non le rispetterà e il suo governo ha detto di dimettersi dopo il referendum costituzionale di ottobre, in cui occorre votare NO per respingere la riduzione degli spazi di democrazia, non le chiediamo promesse, anzi solo di NON rispettare quello che ha promesso al grande padronato: ripristinare di fatto il lavoro a cottimo e rendere irrilevante il contratto nazionale. Ai cittadini presenti diciamo, invece, di firmare per i referendum su lavoro, scuola, ambiente e democrazia presso la fiera di San Vito e che dal prossimo autunno deve ricominciare la mobilitazione sociale. Il nostro contributo al convegno è questo: pensare globale, agire locale! Lavoro stabile e pagato, scuola pubblica e gratuita!

Fonte :

http://www.radioerre.net/notizie/index.php?option=com_k2&view=item&id=105912:censurate-le-domande-degli-studenti-al-ministro-poletti&Itemid=160

Vedi anche :

CONTESTATO IL MINISTRO POLETTI. GLI STUDENTI DISTRIBUISCONO UN VOLANTINO CONTRO LA POLITICA DEL GOVERNO RENZI

La visita del ministro Poletti a Recanati è stata l’occasione per molti studenti dell’Industriale Itis Mattei insieme alle associazioni studentesche dei licei cittadini di distribuire un volantino che è stato poi anche condiviso e riprodotto dal comitato cittadino per i referendum sociali che di seguito riportiamo integralmente.  
GIULIANO POLETTI: SE LO CONOSCI, LO EVITI!

Il 13 giugno 2016 il Giuliano Poletti sarà in visita a Recanati in occasione del 50° anniversario dell’autonomia didattica amministrativa dell’ITIS E. Mattei.

Ma chi è Poletti? Già presidente di Legacoop, è l’attuale ministro del lavoro nel governo Renzi. Ricordiamo le principali gesta sue e del governo Renzi, in cui siede.

1. Il decreto legge 34/2014 (Jobs Act/1) Poletti dà alle imprese il diritto di assumere con contratti a termine privi di causali, prorogabili fino a 8 volte, toglie alle imprese l’obbligo di assumere almeno una parte degli apprendisti, la cui formazione può essere svolta solo in azienda.

2. La legge 183/2014 (Jobs Act/2) favorisce il ricorso ai voucher (buoni lavoro) per il lavoro accessorio, utili a coprire il lavoro nero, e modifica in senso regressivo lo Statuto dei Lavoratori, promosso dal socialista recanatese Brodolini: da ora in poi le aziende potranno più facilmente licenziare, demansionare e controllare a distanza i lavoratori attraverso il contratto a tutele crescenti [Risultato: nel 2015 i lavoratori morti a seguito di un infortunio sono aumentati del 16% rispetto al 2014.]

3. La legge di stabilità del 2015 garantisce alle imprese che assumono lavoratori con il contratto suddetto sgravi fiscali a carico della fiscalità generale, anche se i lavoratori sono più licenziabili di prima. Inizialmente le assunzioni aumentano, ma iniziano a calare bruscamente con il venir meno degli incentivi e quando finiranno è probabile che i nuovi assunti vengano in buona parte licenziati.

4. In un convegno nel marzo del 2015 sostiene che le vacanze estive degli studenti sono troppo lunghe e dovrebbero essere sostuite in parte da lavoro; il governo lo prende sul serio e fa approvare la l.107/2015 (Buona Scuola), che, tra le le altre pessime cose, obbliga tutti gli studenti frequentanti l’ultimo triennio di scuola superiore a fare 200/400 ore, a seconda dell’indirizzo della scuola, non pagate, di alternanza scuola-lavoro in imprese individuate dal dirigente scolastico, che possono essere svolte durante la sospensione delle attività didattiche.

5. Nel dicembre del 2015, in un altro convegno, auspica il ritorno ad una sorta di cottimo (un contratto che abbia come riferimento l’apporto dell’opera); questo era, prima che le lotte operaie lo facessero sparire, lo strumento usato dai padroni per spingere al limite la produzione e per spremere al lavoratore ogni scintilla di energia costringendolo a sfornare pezzi su pezzi.

Poletti siede nel governo che con il decreto legge Sblocca Italia ha favorito la devastazione del territorio, che con la Buona Scuola ha portato a compimento lo smantellamento del carattere pubblico, democratico e nazionale della Scuola iniziato con l’autonomia, che con il combinato di legge elettorale Italicum e riforma della Costituzione tenta di ridurre gli spazi di democrazia per renderci più governabili rispetto alle politiche d’austerità volute dai mercati e dalla Ue, che si appresta a firmare il TTIP con gli Usa (a rischio ambiente, salute, lavoro, pace, democrazia), che si avvia a privatizzare l’acqua, che prepara l’Italia ad un’avventura neocoloniale in Libia.

PUOI FIRMARE I QUESITI REFENDARI PER CANCELLARE LE PEGGIORI LEGGI DEL GOVERNO SU AMBIENTE, BENI COMUNI, SCUOLA, LAVORO, DEMOCRAZIA

RICOMINCI, COME IN FRANCIA, LA MOBILITAZIONE SOCIALE IL PROSSIMO AUTUNNO!

AD OTTOBRE, AFFOSSARE LA COSTITUZIONE DELL’AUSTERITY!


Fonte :
http://www.radioerre.net/notizie/index.php?option=com_k2&view=item&id=105904:contestato-il-ministro-poletti-gli-studenti-distribuiscono-un-volantino-contro-la-politica-del-governo-renzi&Itemid=160





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