domenica 25 ottobre 2015

JIMMY CARTER : GLI USA SONO UNA OLIGARCHIA IN CUI IL DENARO CONTROLLA LA POLITICA

L’ex presidente Jimmy Carter ha detto martedì nel programma radiofonico a diffusione nazionale  Thom Hartmann Program che gli Stati Uniti sono ormai una “oligarchia”, in cui “una corruzione politica senza limiti” ha creato “un sovvertimento completo del nostro sistema politico a vantaggio dei maggiori contribuenti.” Sia i democratici che i repubblicani, ha detto Carter,” guardano a questo flusso illimitato di denaro come a un grande vantaggio per se stessi.”
Carter stava rispondendo ad una domanda di Hartmann a proposito della recente decisione della Corte Suprema sul finanziamento delle campagne come Citizens United.
Trascrizione:
HARTMANN: La nostra Corte Suprema ha ora deciso per il “denaro illimitato in politica.” Sembra una violazione dei principi della democrazia. … Cosa ne pensa?
CARTER:
Viola l’essenza del sistema politico che ha reso l’America un grande paese. Ora è solo una oligarchia, con un potere illimitato di spendere denaro in politica per ottenere la candidatura a presidente o per eleggere il presidente. E la stessa cosa vale per i governatori, i senatori e i membri del Congresso statunitensi. Così ora abbiamo appena assistito a un sovvertimento completo del nostro sistema politico a vantaggio dei maggiori contribuenti, che vogliono e si aspettano e talvolta ottenengono favori per se stessi anche dopo le elezioni. … I politici in carica, democratici e repubblicani, considerano questo illimitato flusso di denaro come un grande vantaggio per se stessi. Chi è già in carica al Congresso ha molto più da vendere a un avido contribuente di chi è solo uno sfidante.
La dichiarazione di Carter si aggiunge a questa lista ( https://theintercept.com/2015/07/30/politicians-admitting-obvious-fact-money-affects-vote/ ) di politici i quali riconoscono che il denaro controlla la politica.
Fonte :
http://vocidallestero.it/2015/08/06/jimmy-carter-gli-stati-uniti-sono-una-oligarchia-in-cui-il-denaro-controlla-la-politica/





Nessun commento:

Posta un commento