domenica 11 ottobre 2015

CIA E PENTAGONO (ROTHSCHILD) DIETRO LA DITTATURA VIDELA IN ARGENTINA TRA GLI ANNI '70 ED '80 IN CUI VENNERE UCCISI 30.000 E TORTURATI 100.000 CITTADINI

Negli anni '70 vari regimi militari del Sud America sopprimono forze dissidenti attraverso un'operazione denominata Condor.
In Argentina Jorge Videla a capo di una dittatura miltare selvaggia gra il 1976 ed il 1983 fece uccidere 30.000 e torturato 100.000 cittadini percepiti come sovversivi.
Secondo Van Auken, l'operazione Condor era uno sforzo congiunto delle dittature dominanti nell'America Latina degli anni '70 di sopprimere voci avverse.
L'operazione Condor ha coinvolto gli sforzi congiunti di regimi militari in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay ed Uruguay con il supporto logistico indispensabile ed aiuti militari del Pentagono e della CIA.
Il risultato e' stato il rapimento e l'omcidio di un numero di individui visti come avversari dei regimi dittatoriali.
Cio' include operazioni degli USA come l'autobomba che ha ucciso Orlando Letelier, ex-ministro esteri cileno del governo Allende, l'assassinio dell'ex-presidente boliviano Juan Jose' Torres e gli ex-deputati uruguaiani Hector Gutierrez e Zelmar Michelini a Buenos Aires, e gli assassini dell'ex-presidente del Brasile Joao Goulart.e Jusclino Kubitschek le cui morti sono state fatte per apparire rispettivamente come un attacco di cuore ed un incidente d'auto.
Sempre piu' prove sono venute alla luce circa il sostegno politico, economico e militare USA alla formazione delle dittature.
Tutti i regimi Condor erano gestiti da personale militare di alto livello che erano addestrati alla Scuola delle Armi delle Americhe in Panama ed in altre  strutture militari americane e tutti loro avevano consiglieri militari americani e ricevuto notevoli aiuti militari dagli USA ed ospitati in strutture ben attrezzate dalla CIA.
In precedenza documenti segreti del Dipartimento di Stato rendono chiaro che Washington conosceva
le intenzioni di Videla fin dall'inizio sostenendolo completamente. Uno di questi documenti registra uno scambio tra l'allora Segretario di Stato Henry Kissinger ed il suo assistente segretario di Stato per l'America Latina, William Rogers, due giorni dopo che Videla prese il potere.
Rogers, disse a Kissinger che Washington deve ''prevedere una discreta quantita' di repressione, probabilmente una buona dose di sangue in Argentina a breve''.
Mentre Rogers ha suggerito di ritardare il riconoscimento ufficiale della giunta in relazione alle preoccupazioni del pubblico, Kissinger ha ordinato il pieno supporto degli USA.''Qualunque chance hanno, avranno bisogno di un po' di nostro incoraggiamento''.
Tra coloro che sono coinvolti nell'attuazione di tale politica nel 1976 furono Richard Cheney, allora capo del personale della Casa Bianca e Donald Rumsfeld che fu segretario della difesa.
Venticinque anni dopo, entrambi saranno artefici della guerra globale al terrore.
Con la benedizione di Washington, Videla ed i suoi ufficiali impostano il 'processo di riorganizzazione nazionale'.
Il 40% delle vittime della giunta erano militanti operai o sindacalisti.
Centri di torture sono stati istituiti all'interno di alcune delle piu' importanti fabbriche del paese, tra cui un impianto di auto Ford.
La burocrazia sindacale peronista ha collaborato in questa campagna di sterminio contribuendo a formare squadroni della morte ancor prima che i militari hanno preso il potere.
Una rete di prigioni clandestine e' stata istituita, compreso la nota prigione dell'ESMA (scuola della Marina Meccanica), l'esercito di Campo de Mayo, e decine di altre sparse in tutto il paese.
Li', i detenuti, sono stati sottoposti a forze viziose di torture, fra cui percosse, scosse elettriche, immersioni prolungate in acqua sporca, negazione forzata del sonno, temperature estreme e rumore, attacchi da cani addestrati, esecuzioni simulate, torture sessuali e umiliazioni.
Praticamente tutti questi metodi sono stati utilizzati a Guantanamo, Abu Ghraib, e 'siti neri' della CIA in tutto il mondo un quarto di secolo piu' tardi.
Dopo essere stati sottoposti a torture, la grande maggioranza delle vittime sono state assassinate, molti di loro drogati, caricati a bordo di aerei miiltari e fatti annegare nudi nel Rio della Plata e sull'Oceano Atlantico.
Tra i suoi primi passi e' stata la sospensione dei diritti democratici fondamentali, tra cui l'habeas corpus' che garantisce contro la detenzione senza accuse e prove pratiche.
La dittatura fuorilegge dei sindacati e partiti politici e sciolto il legislatore.
Scioperi e proteste sono stati trasformati in gravi crimini contro la 'sicurezza nazionale'.
La dittatura era riuscita a tagliare i salari a meta' nel suo primo anno, riducendo la quota del reddito nazionale dei lavoratori del 48,5% al 29%.
L'assistenza sanitaria universale abolita a favore di aziende con scopo di lucro ed altre forme di assistenza sociale sono state eliminate o drasticamente ridotte.
In sostanza la giunta ha gestito un vasto trasferimento di ricchezza sociale da parte di persone che lavorano a classi dirigenti del paese, ad imprese transnazionali e capitale finanziario internazionale.

Fonte :

http://www.correntewire.com/gen_videla_kissinger_s_operation_condor_buddy_dies



Nessun commento:

Posta un commento