lunedì 10 novembre 2014

LA RUSSIA DA ELTSIN A PUTIN. GLI ERRORI DI PUTIN COME LEADER DELLA RUSSIA

In Russia nell'ultimo quarto di secolo diversi migliaia di miliardi di dollari di proprieta' pubblica in tutti i settori, dell'economia russa sono stati trasferiti o violentemente sequestrati da gangster oligarchi.
Dal 1990 al 1999 oltre 6 milioni di russi sono morti prematuramente a causa del crollo dell'economia.
L'aspettativa di vita era scesa da 67 anni (era sovietica) a 55 anni (era Eltsin).
Il PIL era diminuito del 68%. Con Eltsin c'e' stata la privatizzazione dell'economia ad un decimo o meno del loro valore con la complicita' di USA e consulenti finanziari accademici europei.
Centinaia di migliaia di anziani sono stati buttati fuori dalle loro case da speculatori immobiliari violenti. Due terzi delle famiglie si sono impoverite.
I suicidi quadruplicati, i morti per alcolismo, tossicodipendenza, HIV e malattie veneree aumentavano in modo esponenziale. I media occidentali celebravano il saccheggio come una transizione verso 'elezioni libere ed un'economia di libero mercato'. I funzionari comunisti sostituiti con politici servi della NATO.
USA ed UE hanno violato ogni singolo accordo firmato da Gorbaciov e l'Occidente, i regimi dell'Europa Orientale sono diventati membri della NATO, la Germania Ovest ha annesso la Germania dell'Est e le basi militari sono state estese fino ai confini della Russia.
In Russia vengono istituite varie organizzazioni non governative finanziate da USA. L'Occidente fomenta movimenti separatisti e rivolte armate in particolare in Cecenia.
Gli USA hanno sponsorizzato dittatori nel Caucaso e corrotto pupazzi neo-liberisti in Georgia.
Il decennio Eltsin viene ricordato dal popolo russo come un disastro; dagli USA-UE e dagli oligarchi russi come l'eta dell'oro...di saccheggio.
Con Putin le cose cambiano, l'economia risale, l'occupazione, i salari, il tenore di vita ed i tasso di
mortalita' migliorano ed i saccheggiatori vengono perseguitati.
Washington e Bruxelles, i capitalisti avvoltoi di Wall Street e la City di Londra condannano Putin.
L'aumento del prezzo del petrolio, del gas e del metano (2003-2013) ha permesso l'economia russa una rapida crescita.
Il fatto che Putin abbia ristabilito la sovranita' russa lo ha reso popolare con l'elettorato.
Le Ong russe finanziate dagli USA hanno fomentato proteste contro politici eletti.
Nel 2008 il regime georgiano finanziato dagli USA invade l'Ossezia del Sud uccidendo decine di forze di pace russe e centinaia di civili, ma poi viene respinto da un furioso contrattacco russo.
Nel 2014 gli USA hanno finanziato un colpo di Stato in Ucraina per spodestare Yanukovitch che era anti-NATO ed anti-UE
Putin per riportare un po' di sovranita' alla Russia ha perseguito alcune strategie.
1-Putin ha fatto distinzione tra oligarchi economici e politici. A quelli economici ha permesso di cooperare con il paese per la ricostruzione dell'economia ma devono attenersi a linee guida, ma non hanno potere politico. Agli oligarchi che hanno cercato il potere politico e finanziato politici dell'era Eltsin, alcuni sono stati spogliati delle loro fortune, altri perseguiti per reati che vanno dal riciclaggio di denaro, evasione fiscale, truffe trasferimenti illegale di fondi all'estero fino al finanziamento dell'assassinio dei loro rivali
2-Putin ha cercato di rafforzare la cooperazione con i paesi occidentali sulla base di reciproci scambi di mercato anziche' avere un rapporto unilaterale come e' successo con Eltsin. Putin ha cercato di
garantire una maggiore integrazione politico-militare con gli USA e UE per garantire i confini e le sfere di influenza russa. A tal fine, Putin ha aperto basi militari e le linee di rifornimento per le forze militari USA-UE impegnate nell'invasione e l'occupazione dell'Afghanistan, inoltre non si oppose alle sanzioni UE-USA contro l'Iran. Ha acconsentito all'invasione ed occupazione dell'Iraq nonostante avesse importanti legami con Baghdad. Nella vicenda Palestina-Israele ha acconsentito al supporto unilaterale di Washington ad Israele. Ha dato il via libera per i bombardamenti NATO della Libia, ammettendo ingenuamente che sarebbe stato un affare limitato, un intervento umanitario. La collusione di Putin con l'espansione militare di USA/NATO ha favorito il business russo. L'economia russa ha recuperato il livello di vita del periodo sovietico.
3-Putin ha ri-nazionalizzato il settore strategico come quello del petrolio e del gas. I settori ri-nazionalizzati hanno formato joint venture con i giganti petroliferi occidentali favorendo le esportazioni in un periodo di boom.

Tuttavia i rapporti dell'Occidente con Putin non sono buoni. L'Occidente supporta mediaticamente gli oligarchi corrotti anti-Putin. Poi l'Occidente supporta politici russi a favore del neo-liberismo. E' chiaro quindi l'obiettivo dell'Occidente di mantenere la Russia come stato vassallo. Nel 2010 gli USA incoraggiano il presidente Saakashvili della Georgia ad invadere il protettorato della Russia in Ossezia del Sud. Un segno che gli accordi di Putin con l'Occidente era contro-producente.
Le sfere di influenza russe erano diventate obiettivi occidentali.
USA ed UE hanno preso il controllo sull'Ucraina espellendo la Russia dalla sua base militare del Mar Nero in Crimea. Quando Putin ha finalmente riconosciuto l'evidente pericolo per la sicurezza russa il suo governo ha risposto con l'annessione della Crimea, dopo un referendum popolare. L'Occidente ha replicato con sanzioni. Il militarismo aggressivo occidentale e le sanzioni contro la Russia hanno messo in evidenza la vulnerabilita' della strategia di Putin.
1-E' dipendente dall'oligarchia economica nella sua strategia per la crescita economica russa
2-la sua accettazione della maggior parte delle privatizzazioni dell'era Eltsin
3-la sua decisione di concentrarsi sul commercio con l'Occidente ignorando il mercato cinese
4-ha puntato sull'esportazione del gas e del petrolio anziche' sviluppare un'economia diversificata
5-e' dipendente da oligarchi che non hanno esperienza nello sviluppo industriale, mancanza di capacita' finanziaria, mediocre competenza tecnologica, nessuna conoscenza di marketing, e che quindi impediscono una rinascita manifatturiera.Gli oligarchi sono legati con gli attuali nemici della Russia
L'accettazione di Putin delle privatizzazioni di Eltsin ha fornito una stabilita' nel breve periodo ma ha portato alla massiccia fuga di capitali privati all'estero.
Quando le sanzioni USA-UE sono andate in vigore l'industria russa si e' trovata impreparata e Putin ha dovuto organizzare accordi commerciali e di importazione con la Cina.
La Russia deve quindi :
1-diversificare la sua economia ed industrializzare le sue materie prime
2-ri-nazionalizzare la sua banca
3-deve sbarazzarsi degli oligarchi


http://www.globalresearch.ca/russias-vulnerability-to-eu-us-sanctions-and-military-encroachments/5412884













Nessun commento:

Posta un commento